Cos’è la U.I.L.D.M.?

La U.I.L.D.M. – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – è un’associazione fondata nel 1961 a Trieste grazie all’impegno di malati e loro familiari.

L’Associazione si è rafforzata nel tempo e attualmente conta oltre 70 sezioni provinciali presenti in tutte le regioni italiane.

La U.I.L.D.M. fin dalla nascita ha concentrato i suoi sforzi su due progetti ben precisi: sconfiggere la malattia e promuovere l’integrazione sociale del disabile.

La U.I.L.D.M. figura inoltre come membro fondatore dell’E.A.M.D.A. (European Alliance of Muscular Dystrophy Association) alleanza nata nel 1972 tra tutte le Associazioni Europee che si battono contro la Distrofia Muscolare.

La U.I.L.D.M. contribuisce concretamente sul fronte medico scientifico e, tramite una Commissione Medica appositamente costituita, è in contatto con i principali centri di ricerca mondiali.

Molte sezioni gestiscono centri di FISIOTERAPIA RIABILITATIVA, centri per la CONSULENZA GENETICA, che fanno capo a istituti Universitari e servizi di ASSISTENZA SOCIOPSICOLOGICA per i pazienti e le loro famiglie.

La U.I.L.D.M. ha contribuito fin dal 1990 a promuovere TELETHON in Italia e ne è tuttora uno dei partner principali.

Per ulteriori informazioni:
UILDM – Storia e Mission