Andrea Pierotti

Andrea Pierotti

Andrea Pierotti

Andrea Pierotti, Presidente della U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)sezione della Versilia, è deceduto il 13 dicembre 2010, a 41 anni.
Il suo carattere eccezionale, la sua forza interiore, la sua intelligenza, la sua determinazione gli hanno consentito di affrontare e superare gli ostacoli che un destino maligno gli hanno messo davanti.
Colpito da distrofia muscolare, ha affrontato la malattia con grande serenità, dedicandosi con altruismo ad aiutare chiunque avesse problemi, sia nell’Associazione sia col sostegno a varie associazioni umanitarie: ai più deboli, agli emarginati, non ha mai fatto mancare la sua vicinanza.
E’ stato sempre parte attiva della vita associativa, partecipando alle varie iniziative e promuovendone personalmente.
Negli ultimi mesi della sua vita, quando un tumore lo stava inesorabilmente consumando, ha realizzato, sfruttando le sue doti di bravo informatico, un calendario per l’Associazione attraverso l’elaborazione di frattali.
Il calendario, molto apprezzato, è stato presentato al pubblico il 12 dicembre. Il giorno dopo lui ci ha lasciati: è stato l’ultimo regalo alla sua associazione.
Nel tempo ha coltivato numerosi interessi: la musica (il Jazz, il suo grande amore testimoniato dalla collezione di quasi 2000 CD), la letteratura, la fotografia,
Ogni argomento a cui si interessava era per lui oggetto di serio approfondimento: diventava studioso di tutto quanto l’appassionava. Amava la montagna e la natura.
La U.I.L.D.M. gli ha intitolato la sede di Pietrasanta. Il Dipartimento di Prevenzione della AUSL 12 ha intitolato a lui l’Osservatorio degli infortuni sul lavoro: sito gestito per anni da Andrea.
Da un’idea dell’amico Pietro Lazzerini e in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la U.I.L.D.M. della Versilia ha deciso di onorarne la memoria attraverso l’istituzione di un Concorso Fotografico a lui intestato, fortemente voluto e interamente finanziato dalla famiglia.